Elezioni Europee 2014

23 febbraio 2011

Fiorillo: il Garante dei detenuti è una figura che va sostenuta e valorizzata.

Il Garante dei Detenuti è una figura essenziale per la promozione dei diritti fondamentali delle persone private della libertà personale e per favorire il loro recupero. Va quindi sostenuta e valorizzata.
In questi giorni si è concluso il mandato del Garante di Ferrara, Federica Berti, alla quale va il mio sentito ringraziamento ed apprezzamento per il lavoro svolto. I risultati di un'attività portata avanti con determinazione ed impegno sono tangibili e sono stati illustrati nella relazione presentata oggi al Consiglio provinciale.
Merito del Garante è stato innanzitutto quello di aver saputo consolidare una rete di rapporti con le diverse Istituzioni preposte alla presa in carico della persona detenuta, in particolare con la Magistratura di Sorveglianza, con la Direzione della Casa Circondariale, con l'Ufficio esecuzione penale esterna. Proficua e molta stretta è stata la collaborazione con gli Enti Locali, in primis Comune di Ferrara e Provincia.
Un'attività, quella del Garante, svolta in un contesto reso particolarmente difficile dal sovraffollamento carcerario, dalla carenza di Personale di Polizia penitenziaria e di risorse economiche. Il tutto in un quadro normativo carente, che non identifica le competenze e le funzioni del Garante, figura presente a livello normativo solo nell'Ordinamento Penitenziario con tutti i vincoli previsti dallo stesso, vincoli imprescindibili e da rispettare in quanto dettati da ragioni di ordine pubblico.
Malgrado questo, il Garante ha svolto con competenza ed umanità un importante ruolo di prevenzione dei conflitti e di mediazione tra la popolazione carceraria e l'Istituzione Penitenziaria.
Ora il lavoro avviato dal Garante dovrà trovare continuità nella costante attenzione ai diritti fondamentali dei detenuti oltreché nella perseverante e paziente ricerca di soluzioni ai tanti problemi del "pianeta carcere", a partire dal tema della "territorializzazione della pena" per consentire il rispetto del diritto agli affetti del detenuto e dei suoi famigliari, dalla mediazione sanitaria e dall'orientamento ed inserimento lavorativo quale imprescindibile strumento di recupero sociale e culturale.

Massimiliano Fiorillo
Vice Presidente della Provincia di Ferrara

Nessun commento: