Elezioni Europee 2014

23 novembre 2006

Emissioni maleodoranti di Enb dal Petrolchimico di Ferrara: I.D.V. chiede chiarezza sui fatti e garanzie su tempestività ed efficacia dei controlli.


L’Italia dei Valori si augura che gli interventi del Sindaco e della Magistratura possano finalmente far chiarezza sulle emissioni moleste di etilen norbornene (Enb) provenienti dal petrolchimico e che da oltre due mesi creano disagi a migliaia di cittadini ferraresi.
Rimane tuttavia da domandarsi se l’ordinanza del Sindaco, che ingiunge alla Polimeri Europa l’obbligo di bloccare l’utilizzo del gas incriminato, non sia un atto tardivo. Questo perché oltre due mesi di tempo per individuare la presunta causa delle emissioni maleodoranti ci sembrano veramente troppi, soprattutto se si pensa che già nel luglio del 2003 le Rsu della Polimeri Europa denunciavano l’ennesima disfunzione alla linea di erogazione acqua potabile al reparto F26 con conseguente fuoriuscita di Enb.
E’ oltretutto bene interrogarsi sull’adeguatezza dei sistemi di controllo ambientale e di monitoraggio delle emissioni inquinanti del Petrolchimico. E’ facile infatti immaginare cosa sarebbe accaduto se le emissioni maleodoranti fossero state causate da sostanze dannose per la salute.
In vista dell’entrata in funzione della centrale turbogas e del nuovo inceneritore ed alla luce dei fatti in questione, non ci rimane che chiedere alle Istituzioni competenti ed agli Organi di vigilanza chiarezza su quanto è accaduto e maggiori garanzie sulla tempestività e sull’efficacia dell’attività di controllo dell’ambiente e della qualità dell’aria.

Il Segretario Provinciale dell’ITALIA DEI VALORI di Ferrara
(Massimiliano Fiorillo)

Nessun commento: