Elezioni Europee 2014

24 giugno 2006

Centrale turbogas: forse a qualcuno diamo un po' troppo fastidio.


E’ alquanto preoccupante il fatto che nel centro-sinistra ferrarese vi sia qualcuno che, pur di screditare l’Italia dei Valori, è disposto a ricorrere ad argomentazioni pretestuose e di scarso valore politico che tra l’altro trovano incredibilmente spazio sulla stampa locale.
Nel corso della recente riunione di maggioranza, il Partito dell’Italia dei Valori è stato oggetto di un pesante attacco per la sua posizione anti-turbogas e per aver condiviso le ragioni dei Comitati cittadini.
Ma si è andati oltre: sempre per quel qualcuno, i “dipietristi” si sarebbero addirittura “macchiati” dell’organizzazione della manifestazione anti-turbogas con Beppe Grillo evidenziando così la loro più totale ostilità alla Giunta Sateriale.
Nulla di più falso! Per coloro che non hanno argomentazioni valide a sostegno delle accuse dirette all’Italia dei Valori risulta facile tirare in ballo l’insignificante questione dell’amplificatore dato in prestito al rappresentante di Medicina Democratica come segno si cortesia personale. Da qui a dire che l’Italia dei Valori abbia organizzato la manifestazione, peraltro molto apprezzata da migliaia di cittadini, ce ne vuole ....
E’ bene precisare che, pur condividendone le motivazioni, l’Italia dei Valori non ha mai partecipato all’organizzazione delle varie iniziative dei Comitati cittadini anti-turbogas perché ha sempre ritenuto opportuno rispettare a pieno la loro connotazione apartitica.
Il sostegno alle iniziative dei Comitati anti-turbogas da parte di iscritti e militanti dell’Italia dei Valori avviene esclusivamente a titolo personale e per effetto di una spiccata sensibilità ai temi ambientali che riguardano la nostra città.
In realtà il problema è un altro, e cioè che proprio quando all’interno del centro-sinistra ferrarese si parla di riassetti di giunta, resi necessari da questioni cogenti, ogni pretesto è valido per escludere l’Italia dei Valori da qualsiasi forma di partecipazione al governo della città e della Provincia.
Siamo consapevoli che alcune nostre posizioni, soprattutto se riferite a questioni ambientali, possono per qualcuno risultare scomode e dar persino fastidio ai “poteri forti” ma non possiamo assolutamente esimerci dall’esprimere le nostre idee e dall’impegnarci per l’affermazione dei nostri valori di giustizia, di trasparenza e di vera partecipazione democratica dei cittadini alle scelte che li riguardano.
Il sostegno leale dell’Italia dei Valori alla maggioranza di centro-sinistra non è in discussione. Ma ciò non vuol dire che noi saremo perennemente silenti ed acritici.

Il Segretario Provinciale dell’Italia dei Valori di Ferrara
(Massimiliano Fiorillo)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Massimiliano!Condivido appieno ciò che hai dichiarato.Soprattutto,non si può essere acritici su questo progetto,il quale è stato dichiarato più volte,da diversi esponenti,come pericoloso per la nostra salute.Vorrei tanto che il Ministro Pecoraro Scanio si occupasse di questa questione(la turbogas peraltro non c'è solo a Ferrara).Forse l'orso ucciso in Baviera preoccupa di più che questo progetto(faccio notare che mi dispiace moltissimo per quel povero orso,le autorità tedesche andrebbero richiamate molto seriamente).Mi preoccupa poi la triplicazione dell'inceneritore;perchè nel Comune di Occhiobello(giunta di csx)è attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta con conseguente maggiore responsabilizzazione individuale.Noi invece,così facendo,lasciamo bruciare i nostri rifiuti,non li sfruttiamo al meglio!Non sono certo così ingenuo da dire di chiudere tutti gli impianti di incenerimento,però sono convinto che se a Ferrara si incominciasse seriamente una politica di vera raccolta differenziata,l'attuale inceneritore non avrebbe bisogno di duplicazione o addirittura triplicazione.Inoltre,a chi non conoscesse la pericolosità degli inceneritori,rivolgo un invito:guardate un po' qui http://www.nanodiagnostics.it/Caso.aspx?ID=12
Per quanto riguarda invece la partecipazione di IDV al governo della città e della Provincia,condivido pienamente la posizione di Massimiliano.Ah,l'egoismo...

Anonimo ha detto...

I like it! Good job. Go on.
»