Elezioni Europee 2014

23 novembre 2012

Discarica Crispa, scontro in Regione.


da Estense.com del 22.11.12

L’Idv contro la Zappaterra: “Gli unici ad avere il diritto di chiedere chiarimenti sono i cittadini”

“Sull’ampliamento della discarica di Crispa gli unici ad avere il diritto di chiedere chiarimenti sono i cittadini di Jolanda di Savoia e di tutto il ferrarese, altro che la Zappaterra”. È quanto afferma il consigliere regionale IdV, Sandro Mandini, in merito alle dichiarazioni della presidente della Provincia di Ferrara.
“Per questo – spiega Mandini – a nome loro l’Italia dei Valori ha deciso di interrogare la Regione e chiedere spiegazioni in merito allo strappo della Presidente Zappaterra sul Piano Regionale per la gestione dei rifiuti e alla decisione di procedere con l’escavazione della discarica e l’utilizzo dei rifiuti attualmente depositati, ovvero la cosiddetta procedura di lanfill mining (LFM) già indicata come pericolosa e inutile dall’Arpa, altro che le dichiarazioni del presidente di Area, Gadda”.
Incalza l’esponente IdV: “qui c’è in ballo la salute della comunità locale oltre a quella del territorio e la valutazione contraria dell’Arpa è chiara come riportato anche nel verbale della Conferenza dei Servizi, quindi il presidente di Area mente sapendo di mentire”.
Secondo l’Agenzia regionale, infatti, con questa procedura si ‘apporterebbe un beneficio ambientale ridotto rispetto ad un elevato rischio di alterare l’eco-equilibrio’ e, come se non bastasse, ‘essendo la falda abbastanza superficiale’ i rifiuti potrebbero essere immersi nella falda, o a contatto della stessa, e il loro rimaneggiamento potrebbe determinare un inquinamento maggiore.
“A noi dell’Italia dei Valori – conclude Mandini – sembra chiaro, quindi, che la Zappaterra e Area se ne infischino della salute dei cittadini, cercando di ammantare il suo menefreghismo con basse speculazioni politiche contro l’Assessore Freda e la Regione. Se per accanimento la Zappaterra intende voler tutelare persone e territorio ad ogni costo allora sì, saremo accanitamente dalla parte dei cittadini e dell’ambiente. Mi chiedo cosa ne pensino dello spericolato atteggiamento della loro conterranea i miei colleghi ferraresi in assemblea legislativa e presenti in giunta”.

Nessun commento: