Elezioni Europee 2014

21 febbraio 2012

Esternalizzazione dei servizi educativi infanzia: l'I.D.V. teme il peggioramento della qualità dei servizi offerti.

L'Italia dei Valori esprime forti perplessità riguardo alla decisione dell'Amministrazione comunale di Ferrara di esternalizzare la gestione di parte dei servizi pubblici per l'infanzia. Una scelta che di fatto porta alla privatizzazione di un settore di estrema importanza per le future generazioni qual'è, appunto, quello dell'educazione e dell'infanzia, con il probabile arretramento rispetto all'attuale livello di qualità dei servizi offerti ai piccoli utenti ed alle loro famiglie.
Il panorama regionale nell’ambito del sistema educativo risulta molto frastagliato e presenta situazioni molto diverse tra loro, che comunque fanno raggiungere l’eccellenza nella fascia da 0 a 6 anni.
Ora, con l’esternalizzazione dei servizi educativi per l’infanzia, si rischia di interrompere una tradizione consolidata, costruita negli anni ed improntata su modelli di efficienza pubblica e di elevata professionalità degli educatori. Inoltre, le differenze contrattuali e salariali tra il personale comunale e quello impegnato nella gestione esternalizzata, saranno motivo di conflittualità di difficile soluzione sul piano sindacale e dei diritti dei lavoratori. Anche quest'ultimo aspetto, tutt'altro che secondario, avrà un impatto sull'efficacia ed efficienza del sistema educativo per l'infanzia.
La posizione critica dell'Italia dei Valori, rispetto al tema delle esternalizzazioni, non è di natura ideologica ma nasce dalla preoccupazione per il futuro delle scuole d'infanzia del Comune di Ferrara e parte dalla necessità che si riconosca l'importanza della sinergia tra pubblico e privato secondo il principio di sussidiarietà che vede nella cooperazione sociale una componente essenziale del nostro welfare e non un mero strumento di abbattimento dei costi di produzione dei servizi che finisce per rivalutare l'inaccettabile modello dello sfruttamento della manodopera.
Per queste ragioni, l'Italia dei Valori auspica che in tema di esternalizzazioni si realizzi un ampio confronto con le forze politiche e le parti sociali dal quale nascano scelte consapevoli, non affrettate e soprattutto volte a garantire la qualità dei servizi educativi per l'infanzia e la tutela dei diritti dei lavoratori.

Italia dei Valori Ferrara

Nessun commento: