Elezioni Europee 2014

06 giugno 2011

Una centrale a biomasse da 40 mila tonnellate all'anno presso l'inceneritore Hera di Ferrara? L'Italia dei Valori dice NO grazie!

L'Italia dei valori esprime forte contrarietà al progetto di Hera Ambiente di utilizzare la Linea 2 dell'inceneritore di Ferrara come centrale a biomasse presso la quale bruciare 40mila tonnellate di biomassa all'anno, in aggiunta alle 130mila tonnellate di rifiuti già approvate con l'Autorizzazione Integrata Ambientale.
La richiesta di Hera di bruciare un così grande quantitativo di biomasse a pochissimi chilometri dalla città di Ferrara, rappresenta una vera e propria follia che va assolutamente respinta per il bene dell'ambiente e della salute dei ferrarese. Prevale ancora una volta in Hera la logica del profitto a tutti i costi, in barba al sacrosanto diritto dei cittadini di vivere in un ambiente salubre.
È risaputo che la combustione di biomasse, pur determinando minori emissioni di CO2 rispetto ad altri combustibili, provoca un consistente aumento di polveri sottili e di ossidi di azoto, per i quali oggi l'Italia è sottoposta ad una procedura di infrazione da parte della UE per i ripetuti sforamenti dei livelli di inquinanti nell'aria. Per non parlare poi dell'aumento del traffico veicolare dovuto lal transito dei camion adibiti al trasporto della biomassa all'inceneritore di Cassana.
Per quanto le tecnologie adottate da Hera possano essere all'avanguardia e garantire performance efficientissime, la situazione ambientale di Ferrara non consente ulteriori attività antropiche ad elevato impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda le emissioni di inquinanti in atmosfera a seguito di processi di combustione.
Una centrale a biomasse in città non porta alcun beneficio alla collettività ma solo alle tasche di Hera che mira così ad incrementare i profitti attraverso la produzione di energia da immettere nel teleriscaldamento e nella rete elettrica.
Per queste ragioni, l'Italia dei Valori dice no, senza se e senza ma, alla centrale a biomasse presso l'inceneritore di Hera di Ferrara.

Il Segretario provinciale dell'Italia dei Valori di Ferrara
Massimiliano Fiorillo

1 commento:

diecigatti ha detto...

Per queste ragioni diciamo no anche noi diecigatti, senza se e senza ma, alla centrale a biomasse presso l'inceneritore di Hera di Ferrara.