Elezioni Europee 2014

16 dicembre 2012

L'IDV resiste e riparte!


Un congresso per rifondare il partito da tenersi probabilmente a settembre. E' l'annuncio fatto dal leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro durante il suo discorso all'assemblea generale a Roma. Di Pietro ha rivendicato le battaglie fatte in questi anni e l'orgoglio di continuare ad essere l'unica forza che si è opposta prima a Berlusconi, poi a Monti, con l'obiettivo di difendere le fasce più deboli della popolazione; per assicurare a tutti il diritto all'istruzione, alla sanità pubblica, alle pensioni. Per questo ci hanno colpito, per questo vogliono isolarci. Perché siamo scomodi. ”L’Italia dei Valori – ha annunciato Di Pietro – ci sarà. Ci saremo alle prossime elezioni soli o ben accompagnati, ma ben accompagnati". Poi ha ricordato due date del calendario del partito: il 27 dicembre l'esecutivo nazionale per la "scelta finale" sulle alleanze alle elezioni e il 4 gennaio il deposito del simbolo.
Ad aprire l'assemblea dal palco del Marriott Hotel è stato il portavoce IdV Leoluca Orlando. "Siamo pronti a presentarci alle elezioni politiche con il nostro simbolo", ha dichiarato, "possiamo togliere la sigla Idv o il nome di Di Pietro ma deve restare il nostro simbolo, il gabbiano". Bene le alleanze con altre forze, ha ribadito Orlando, "ma il nostro partito non deve cessare di esistere". "Siamo in presenza di un omicidio politico che riguarda Italia dei Valori non Antonio Di Pietro - ha attaccato Orlando -. Si usa Di Pietro per distruggere un patrimonio di valori. Dobbiamo essere tutti uniti per evitare questo omicidio. Pensate il sorriso di Berlusconi, di Casini se noi dovessimo essere morti e seppelliti". "Fino alla fine perseguiremo un accordo con il Pd", ha detto ancora Orlando, osservando però che "il Pd non è è più libero di stare con noi perché condizionato dall'agenda Monti, Bersani non ha paura della concorrenza di Berlusconi ma di quella di Monti".
Un richiamo all'unità è arrivato anche dal presidente dei senatori dell’Italia dei Valori. Felice Belisario, durante il suo intervento, ha sottolineato che “solo il gioco di squadra ci consentirà di compattarci, e oggi la squadra si è ricompattata. Forse abbiamo commesso qualche errore ma con consapevolezza e orgoglio ripartiamo tutti da Antonio Di Pietro e dalla base che è orgogliosa del nostro progetto”.
Belisario ha rivendicato i cinque anni di opposizione in Parlamento. “Un’opposizione mai consociativa o pregiudiziale, ma sempre sui contenuti”.
Un'assemblea affollata, come ha evidenziato il presidente dei deputati Idv Antonio Borghesi: "La grande affluenza all'Assemblea nazionale dell'Idv ci rende tutti ancora più consapevoli dell'importanza del momento e della voglia di partecipazione e impegno del popolo Idv. Lavoriamo per una coaliazione di centrosinistra che comprenda anche l'Idv per le battaglie di questi dieci anni e per quelli che verranno. Continueremo a batterci per contribuire a rendere l'Italia un Paese migliore basato su equità, etica e legalità", ha dichiarato Borghesi.




Nessun commento: