Interessante spettacolo per chi è ferrarese e conosce fatti e luoghi citati, con bravi giovani attori. Ricorderò sempre il racconto di mia madre che al tempo in cui si svolsero quei fatti tragici abitava vicino alle poste centrali: all'alba dalla cappa del camino sentirono l'eco degli spari con cui dal muretto del castello estense i fascisti stavano uccidendo i martiri di cui parla anche Bassani nel bellissimo racconto "Una notte del '43" della raccolta "Cinque storie ferraresi". Mamma e la sua famiglia, spaventatissimi, non capirono cosa stesse succedendo, finché non cominciarono ad arrivare le terribili notizie. Ecco, penso spesso che la nostra democrazia ci è costata così cara, molti hanno pagato con la vita la loro fede nella giustizia e nella libertà...per finire oggi in mano a un partito che, avendo la libertà nel nome, in realtà la offende ogni giorno. Per non parlare del PD...qui a Ferrara se non sei perfettamente "allineato" non ti mettono al muro fisicamente, ma psicologicamente si!
1 commento:
Interessante spettacolo per chi è ferrarese e conosce fatti e luoghi citati, con bravi giovani attori.
Ricorderò sempre il racconto di mia madre che al tempo in cui si svolsero quei fatti tragici abitava vicino alle poste centrali: all'alba dalla cappa del camino sentirono l'eco degli spari con cui dal muretto del castello estense i fascisti stavano uccidendo i martiri di cui parla anche Bassani nel bellissimo racconto "Una notte del '43" della raccolta "Cinque storie ferraresi".
Mamma e la sua famiglia, spaventatissimi, non capirono cosa stesse succedendo, finché non cominciarono ad arrivare le terribili notizie.
Ecco, penso spesso che la nostra democrazia ci è costata così cara, molti hanno pagato con la vita la loro fede nella giustizia e nella libertà...per finire oggi in mano a un partito che, avendo la libertà nel nome, in realtà la offende ogni giorno. Per non parlare del PD...qui a Ferrara se non sei perfettamente "allineato" non ti mettono al muro fisicamente, ma psicologicamente si!
Posta un commento