Elezioni Europee 2014

12 maggio 2011

No di I.D.V. alla privatizzazione degli arenili

Comacchio. L’Italia dei Valori di Comacchio si dichiara fortemente contraria alla norma che allunga i tempi di concessione sugli arenili demaniali a 90 anni, contenuta nel cosiddetto Decreto Sviluppo appena emanato dal Governo.
“La norma – spiega Idv – introdurrebbe di fatto una privatizzazione nascosta ed illegale in quanto ai sensi del Codice Civile, ‘appartengono allo stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti’ e il Decreto in questione cederebbe ai privati il Diritto di Superficie che è a tutti gli effetti un Diritto di Proprietà. Inoltre verrebbe aggirato l’Articolo 12 della Direttiva Europea secondo cui le concessioni devono essere ‘rilasciate per una durata limitata e non possono prevedere la procedura di rinnovo automatico né accordare altri vantaggi al prestatore uscente o a persone che con tale prestatore abbiano particolari legami’”.
L’Italia dei Valori espone inoltre la preoccupazione per “eventuali fenomeni di illegalità dovuti ad un incremento della cementificazione delle spiagge”.
“Un periodo troppo lungo di concessione – chiariscono dal partito lagunare – potrebbe confondersi facilmente con un diritto di proprietà e quindi passerebbe l’idea di ‘fare ciò che si vuole’, con l’incentivo alla costruzione di manufatti non removibili, arrecando così danni incalcolabili al patrimonio ambientale e al turismo stesso.

Da Estense.com del 12.05.11

Nessun commento: