01 febbraio 2009
Inquinamento presso l’Asilo nido il Salice: nuovi inquietanti scenari evidenziati dalla corrispondenza intercorsa tra l’A.S.L. e la Regione.
La lettera del Dipartimento Sanità Pubblica dell’A.S.L. di Ferrara recentemente inviata all’Assessorato regionale alla Sanità ed al Comune di Ferrara, i cui contenuti sono ora pubblici grazie al Comitato Città Sostenibile, svela uno scenario alquanto preoccupante fatto di presunte omissioni e silenzi, oltre che di possibili rischi per l’ambiente e la salute pubblica in corrispondenza dell’area dove è stato realizzato l’asilo nido comunale di via del Salice.
L’Italia dei Valori segue con attenta preoccupazione l’evolversi della vicenda e ribadisce con forza, ora più che mai, la necessità che il gruppo di esperti recentemente istituito per l’attività di controllo e monitoraggio del livello di inquinamento della zona, sia composto anche da tecnici “super partes” dell’Università e del Ministero dell’Ambiente. Ciò al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità delle indagini ambientali, garantendo altresì il superamento dell’ambigua sovrapposizione tra controllori e controllati.
Rimane poi aperto il capitolo giudiziario che con quest’ultimo clamoroso sviluppo si arricchirà di nuovi elementi utili alle indagini. L’Italia dei Valori, dopo aver depositato presso la Procura della Repubblica di Ferrara un dettagliato esposto, attende ancora, a distanza di oltre due mesi, un passo ufficiale della magistratura.
Massimiliano Fiorillo
(Segretario Provinciale Italia dei Valori – Di Pietro, Ferrara)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento