20 ottobre 2008
L'Italia dei Valori di Ferrara aderisce alla manifestazione del 20 ottobre a difesa della scuola pubblica e contro la riforma Gelmini.
L’Italia dei Valori aderisce alla fiaccolata in difesa della scuola pubblica che si terrà lunedì 20 ottobre a Ferrara.
Una mobilitazione per dire no alla riforma Gelmini che smantella il sistema della scuola pubblica attraverso tagli di risorse e riduzioni di personale docente e non docente.
Il decreto Gelmini, scritto sotto dettatura del Ministro Tremonti, risponde unicamente alla logica del taglio indiscriminato delle spese, a cui non segue nessun miglioramento dell’offerta formativa ed educativa delle scuole italiane. Una riforma che, per assicurarsi la copertura finanziaria richiesta dalla Commissione Bilancio, utilizza il fondo d’istituto delle istituzioni scolastiche. Una vera e propria beffa perché i fondi d’istituto, invece di garantire l’autonomia scolastica, verranno utilizzati per retribuire i maggiori carichi di lavoro richiesti al maestro unico a partire dal 1 settembre 2009.
Oltre le leggi “ad personam”, il Governo Berlusconi e la sua maggioranza parlamentare mettono atto le leggi “contra personas” e cioè a danno di milioni di studenti, delle loro famiglie ed insegnanti.
Massimiliano Fiorillo
(Segretario Provinciale Italia dei Valori – Di Pietro, Ferrara)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento