Elezioni Europee 2014

20 ottobre 2013

Con Sabrina Freda parte la nuova Italia dei Valori dell'Emilia Romagna. Ieri il congresso regionale che ha rinnovato i vertici del partito. Massimiliano Fiorillo unico ferrarese eletto nell'esecutivo regionale IDV.

Sabrina Freda è il nuovo Segretario regionale dell'Italia dei Valori dell'Emilia Romagna.
 E' il responso del congresso che si è tenuto ieri e che ha visto la partecipazione al voto di oltre il 60% degli aventi diritto che si sono espressi attraverso un innovativo sistema di voto on line.
La neo Segretaria è stata eletta con il 53,5% dei voti superando il ravennate Gabriele Rossi. 42 anni, piacentina, due lauree in architetturea ed ingegneria, Sabrina Freda succede a Silvana Mura, storica figura di spicco del partito alla quale va il merito di aver portato l'IDV dell'Emilia Romagna ad un consenso che nel 2010 raggiunse il 7,5%.
A Sabrina Freda, che è stata fino a poche settimane fa Assessore regionale all'Ambiente prima di venir estromessa dalla Giunta Errani per aver contrastato le lobbies degli inceneritori, spetta ora il difficile compito di rilanciare l'IDV dopo la debacle di Rivoluzione Civile alle elezioni politiche del 2013.
Freda, nella sua mozione congressuale vede in futuro un partito che dovrà essere necessariamente leggero, privo di inutili sovrastrutture che appesantiscono l'azione politica e la partecipazione della base e soprattutto un gruppo dirigente rinnovato ed attentamente selezionato perchè troppi sono stati gli “Scilipoti” che anche localmente hanno utilizzato l'Italia dei Valori per assicurarsi una facile carriera politica.
Ma l'IDV, sempre secondo Sabrina Freda, dovrà essere capace di ritrovare lo spirito originanio, quello di un partito che guarda più alle piazze e meno al palazzo e che lo ha reso in passato assoluto protagonista di tante battaglie per la legalità e referendarie per l'acqua pubblica, contro il nucleare e le leggi ad personam.
L'assemblea congressuale ha rinnovato anche la composizione del nuovo esecutivo regionale che vede Massimiliano Fiorillo l'unico ferrarese eletto.

Segreteria provinciale Italia dei Valori Ferrara

Nessun commento: