Arriverà infatti nei prossimi giorni l'autorizzazione della Provincia che prevede l'aumento di 250 mila tonnellate di rifiuti speciali che verranno stoccati nella discarica di Jolanda di Savoia. Una decisione, quella della Provincia di Ferrara, a dir poco irresponsabile e che rischia di compromettere definitivamente la situazione ambientale nelle aree limitrofe alla discarica.
A nulla sono serviti i richiami alla cautela di Arpa e Regione rispetto ai rischi di inquinamento della falda derivanti dal “landfill mining”, così come non sono stati ascoltati i residenti che opponendosi all'ampliamento della discarica rivendicano con forza il loro sacrosanto diritto alla salute ed a un ambiente più pulito.
La determinazione della Provincia di Ferrara a voler chiudere la partita nel giro di pochi giorni, evidenzia la volontà di fare un regalo milionario ad Area s.p.a. che grazie al business dei rifiuti potrà chiudere i buchi di bilancio al prezzo, tuttavia, di una pesante ipoteca sull'ambiente e sulla salute dei cittadini.
Ci auguriamo che il clima festivo non contribuisca a far passare inosservata agli occhi degli abitanti di Jolanda di Savoia e dei Comuni limitrofi la scelta della Provincia di autorizzare l'ampliamento della discarica Crispa, ma che al contrario ci sia una forte mobilitazione popolare in difesa dell'ambiente e della salute.
Italia dei Valori - Lista Di Pietro - Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento