01 maggio 2011
Cento (FE). Il Sindaco Tuzet ed il centro destra dovrebbero far chiarezza sul bilancio e sul futuro della CMV spa, invece che accusare i centesi di non essere inclini al rispetto delle regole. Ormai la maggioranza di centro destra è allo sbando!
Il sindaco di Cento uscente, riferendosi alla questione degli scarichi fognari, critica i cittadini delle frazioni imputando loro la mancanza di senso civico e la tendenza al non rispetto delle regole. Pensiamo che i cittadini interessati non abbiano in alcun modo bisogno di prediche e tanto meno di essere obbligati a pagare per le mancanze e le inadempienze che prima di tutto attengono alla sfera della politica e del governo amministrativo del Comune di Cento.
Sarebbe meglio che, volendo proprio discutere pubblicamente di rispetto delle regole e correttezza verso la comunità e l’ambiente, il primo cittadino facesse luce sulla gestione dei servizi energetici e ambientali della CMV, l’azienda a totale partecipazione pubblica che opera sul nostro territorio. Prima di tutto, sarebbe interessante per i cittadini comprenderne l’andamento dei bilanci ed i contenuti del piano industriale previsto dall’attuale amministrazione per i prossimi anni. Visto che qui si parla di tanti e tanti soldi pubblici (cioè dei soldi di quegli stessi cittadini accusati volgarmente di essere recalcitranti al rispetto delle leggi e al comune senso civico), l’Italia dei Valori pretende chiarezza e rispetto per i contribuenti. Inoltre le recenti normative in merito ai Servizi Pubblici Locali lasciano presagire autentici stravolgimenti per ciò che concerne le aziende in House (e la CMV è appunto una di queste, insieme ad Area di Copparo e Soelia di Argenta) con la possibilità che soggetti industriali privati entrino con quote importanti (minimo il 40%) nella gestione dei servizi: in questo caso, visto che il decreto che ne prevede la privatizzazione risale al 2009, pensiamo che il sindaco - insieme ovviamente a PDL e Lega, che ne fin qui ne hanno sostenuto l’azione politica - avrebbe già da tempo dovuto dare indicazioni certe rispetto al modo con cui l’amministrazione comunale, a fronte di futuri cambiamenti tanto profondi, intende garantire gli standard qualitativi delle prestazioni, l’equità ed il controllo sulle tariffe, nonché i livelli dell’occupazione ed il rispetto dei lavoratori della CMV (oggi quasi 150 unità). Ma ottenere buon governo e trasparenza da una giunta che cade a pezzi e da un centrodestra con PDL e Lega che ormai non fanno altro che insultarsi a vicenda ed a litigare, è una pura illusione. Ciò dovrebbe far riflettere i centesi quando tra due settimane si recheranno alle urne.
Segreteria provinciale Italia dei Valori di Ferrara
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento