Trasparenza, condivisione, partecipazione.
Queste tre parole sono il cardine del pensiero e dell'azione politica dell'IDV che mi sento di citare per ricordare a tutti i cittadini ed agli alleati cosa IDV intende per lealtà.
In questi giorni, ricchi di eventi nazionali e di accadimenti che stanno contribuendo a cambiare la realtà politica del paese, si susseguono anche incontri, comunicazioni a livello locale in vista delle elezioni amministrative che si terranno in 7 Comuni della provincia ferrarese.
A volte la comunicazione può essere incompleta o distorta, al di là delle intenzioni, quindi si possono creare confusioni e fraintendimenti.
Nei giorni scorsi sono apparsi sulla stampa locale alcuni articoli che riportavano o forse interpretavano il pensiero dei Segretari Provinciali IDV e PD.
Mi sento di dire così perchè spesso, lungi da me l'intenzione di criticare, il giornalismo è anche interpretazione.
Senza intenzione di fare il "grillo parlante" vorrei contribuire ad un chiarimento utile tra gli attori in campo.
E' scontato e normale in politica che alla vigilia di ogni appuntamento elettorale si cerchi di analizzare le varie situazioni per trarne elementi di giudizio al fine di operare al meglio per il successo delle forze in campo.
Tra IDV e PD e con eventuali altri alleati è naturale cercare di formare coalizioni che assicurino, oltre al successo nelle urne, anche una governabilità della cosa pubblica.
Qui tornano in evidenza le tre parole del titolo:
"Trasparenza" significa parlarsi lealmente alla luce del sole senza riserve e secondi fini, anche per rimarcare nei confronti dei cittadini (tra cui molti delusi dalla politica) un atteggiamento di correttezza e di diversità.
"Condivisione" significa un rapporto costruttivo tra tutte le forze in campo alleate per formulare programmi con il contributo di tutti e all'insegna del rispetto reciproco. Questo vuol dire che alleanze e programmi vanno costruiti insieme e non imposti.
"Partecipazione" significa dare a tutti gli alleati dignità di rappresentanza e possibilità di contribuire alla gestione del governo della cosa pubblica.
Concludo con l'auspicio che questa lettera possa contribuire a fare chiarezza e che possa rappresentare un passo per il rafforzamento delle alleanze politiche naturali.
Valerio Vicentini
Segretario cittadino Italia dei Valori Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento