19 marzo 2010
Elezioni comunali di Comacchio: presentata la lista dei candidati IDV a sostegno di Cristina Cicognani
A Comacchio noi dell’Italia dei Valori abbiamo deciso di presentarci in queste elezioni in maniera organica al Centrosinistra in appoggio al Sindaco uscente Cristina Cicognani.
Abbiamo scelto di appoggiare Cristina Cicognani perché riteniamo abbia fatto cose importanti per Comacchio, pur nelle difficoltà di avere ogni anno sempre minori risorse finanziarie per il nostro territorio.
Del Sindaco Cicognani abbiamo apprezzato innanzitutto l’attenzione verso le fasce più deboli e la sua determinazione nel prendere decisioni importanti nei momenti di difficoltà.
Il nostro però non è un appoggio incondizionato al Sindaco uscente, anche perchè vi sono state diverse criticità, come ad esempio la questione ambientale, che forse andavano affrontate a nostro avviso in maniera diversa e cioè ponendo maggiore attenzione alla salvaguardia ed al corretto utilizzo del territorio.
Abbiamo così appurato della volontà di Cristina Cicognani di voler comunque rivedere le scelte che non si sono rivelate efficaci e di rinnovare la classe politica che si candida a governare il Comune di Comacchio.
Noi non commentiamo le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto parte della Giunta uscente. Riponiamo piena fiducia nella Magistratura che sicuramente accerterà fatti e responsabilità. Ma sentiamo l’esigenza che Legalità e Trasparenza vengano messe al centro dell’azione politico-amministrativa del futuro sindaco di Comacchio. Per questa ragione chiediamo che venga prevista la delega assessorile alla Legalità e Trasparenza con la funzione di favorire il controllo “dal basso” di tutti gli atti emessi dall’amministrazione comunale e di garantire, ad ogni livello di gestione della cosa pubblica, il rispetto delle regole.
Per avvicinare la politica ai cittadini, noi dell’Italia dei Valori abbiamo presentato una lista di candidati che provengono da esperienze di vita e di lavoro eterogenee; molti di questi sono persone completamente nuove della politica ma che da oggi intendono mettersi al servizio della comunità comacchiese con onestà, impegno e serietà.
ITALIA DEI VALORI DI COMACCHIO
I candidati:
1. Ovani Massimo
2. Tomasi Francesco
3. Cavallari Luigi
4. Carli Maria Ida
5. Gelli Enrico
6. Ferretti Graziella
7. Vicentini Valerio
8. Ferrari Stefano
9. Loria Maria Elena
10. Bossio Lorenzo
11. Grieco Eleonora
12. Malacarne Anna Maria
13. Squarzina Renzo
Comacchio capoluogo del Delta
Parole chiave: legalità, trasparenza, innovazione.
I principi fondamentali
Centralità della questione morale quale irrinunciabile baluardo a difesa della politica, intesa come servizio a vantaggio della collettività, da chi con essa vuole tutelare gli interessi di parte e perseguire una politica affaristica, clientelare e compromessa dal conflitto d’interessi.
L'impegno amministrativo per un servizio alla comunità da rendere con dedizione, trasparenza e competenza, coltivando nel contempo il valore dell’efficienza della “Casa Comunale”, della semplificazione burocratica, della lotta agli sprechi e della rigorosa gestione della cosa pubblica.
Un’attenta politica ambientale che punti alla salvaguardia e alla valorizzazione delle aree di pregio esistenti, alla riqualificazione delle aree degradate, al miglioramento della vita urbana ed alla gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando le minacce per l'ambiente e per la salute pubblica;
Uno sviluppo economico sostenibile che abbia al centro la tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori, che favorisca l’imprenditorialità giovanile e femminile, che valorizzi la cultura, il turismo naturalistico, l’agricoltura e le tradizioni locali ed i prodotti tipici.
Solidarietà, assistenza, accoglienza e giustizia sociale attraverso politiche in grado di rimuovere gli ostacoli allo sviluppo della persona umana, a partire dal sostegno ai soggetti più deboli e svantaggiati come i giovani, gli anziani, i diversamente abili ed gli immigrati regolari.
Rafforzamento del ruolo pubblico dei servizi locali che vanno adeguati alle nuove esigenze dei cittadini.
Riconoscimento del valore della democrazia partecipativa che si realizza attraverso forme di coinvolgimento diretto dei cittadini nelle fasi di programmazione, di gestione e decisionali.
Le priorità programmatiche dell’Italia dei Valori per il Comune di Comacchio.
Organizzazione, lotta agli sprechi e trasparenza nella macchina comunale .
Riduzione degli sprechi e della burocrazia sviluppando gli scambi di informazioni sia all’interno del Comune che con i cittadini tramite la posta elettronica certificata.
Promozione dell’ “E-government” e dell’ ”E-democracy”, ovvero l’accesso alle informazioni della pubblica amministrazione locale e la partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni ed ai processi decisionali, valorizzandone contributi, esperienze e saperi attraverso nuove forme di dialogo basate sull'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC).
Realizzazione di una rete cittadina Wi-Max per l’accesso gratuito ad internet dedicato da parte di residenti e turisti.
Utilizzo del “VoiP” (Voice Over IP) per le comunicazioni telefoniche attraverso la rete internet con notevole risparmio di spesa per l’Amministrazione Comunale.
Ricorso all’ “E-Procurement”, ovvero acquisti di forniture on line, in particolare con la partecipazione ad aste al ribasso interattive su Internet.
Utilizzo presso gli Uffici comunali di software gratuito “Open source”.
Riprese video del Consiglio Comunale da poter consultare via internet.
Istituzione di una delega assessorile alla Legalità ed alla Trasparenza.
Servizi pubblici locali e mobilità.
Riconoscimento dell’acqua quale patrimonio comune dell’umanità e diritto inalienabile di ogni essere vivente. Riconoscimento del principio che vede la proprietà, la gestione, l’erogazione del servizio idrico privi di rilevanza economica in previsione della loro ripubblicizzazione.
Verificare in tempi brevi la fattibilità di portare la ferrovia a Comacchio.
Ricercare soluzioni tecniche per il miglioramento della viabilità sulla S.Statale Romea tramite barriere,rotonde o quant’altro.
Promozione della mobilità alternativa a quella a motore, del trasporto pubblico locale e potenziamento della rete ciclabile.
Ambiente.
Rigoroso monitoraggio della gestione del patrimonio vallivo.
Gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti domestici mediante l’incremento al massimo possibile della raccolta differenziata e con progetti educativi sul rispetto dell’ambiente.
Promozione dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili a partire dagli edifici comunali.
Adozione di un modello di sviluppo edilizio che punti sulla qualità e non sulla quantità, privilegiando il risparmio di territorio ed energetico.
Promozione dell’utilizzo dell’acqua di rubinetto purificata con il sistema ad osmosi.
Messa al bando graduale di bottiglie e borse di plastica.
Impresa e turismo.
Incentivare il più possibile le strutture alberghiere anche con la modalità di “albergo diffuso”che più si adatta a trasformare le seconde case in attività ricettive di tipo “orizzontale”.
Tutela dei piccoli commercianti regolamentando gli orari della grande distribuzione organizzata.
Rilancio del turismo naturalistico.
Promozione di imprese operanti nel settore della “Green Economy” e della valorizzazione sostenibile del territorio.
Cura e manutenzione della città
Maggiore pulizia della città e istituzione di “squadre di cura” preposte al monitoraggio delle strade e delle aree pubbliche con la facoltà di operare in prima persona interventi di manutenzione, di riparazione e pulizia.
Maggiori investimenti per la manutenzione delle strade, della segnaletica e degli impianti di illuminazione pubblica.
Misure anti-crisi per le famiglie e servizi sociali
Aggiornamento istantaneo della condizione Isee/Ise in caso di cassa integrazione o perdita di lavoro per coloro che devono presentare istanze al Comune per prestazioni economico-sociali.
Attuazione di politiche di controllo e contenimento dei prezzi dei prodotti alimentari attraverso la promozione dei mercatini contadini, dei gruppi di acquisto solidali, di convenzioni con negozi di vicinato per l’offerta di un paniere di prodotti a prezzo politico ed il “last minute” nella grande distribuzione.
Razionalizzazione nella gestione degli alloggi popolari favorendo la mobilità dei nuclei famigliari verso alloggi più idonei alle loro esigenze.
Potenziamento dei servizi comunali che si occupano di politiche abitative e servizi sociali i quali devono affrontare oggi situazioni di emergenza a causa della crisi economica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento