Elezioni Europee 2014

16 gennaio 2009

Asilo nido “il Salice” e inquinamento da CVM: l'istituzione del pool di tecnici è il primo passo verso la chiarezza ma occorre fare di più.


Il Partito dell’Italia dei Valori esprime cauta soddisfazione dopo l’annuncio dell’attivazione di un gruppo di lavoro con tecnici di Asl, Arpa, Regione e Comune e l’avvio di nuovi accertamenti presso i terreni di via del Salice inquinati da CVM.
Si tratta però solo del primo passo verso la chiarezza dei fatti ed occorre quindi fare di più per garantire l’assoluta sicurezza ambientale e sanitaria dell’intera area dove è stato recentemente realizzato l’asilo nido comunale.
L’Italia dei Valori chiede pertanto che nel pool di tecnici siano presenti anche esperti “super partes” dell’Università e del Ministero dell’Ambiente al fine di rendere l’attività di controllo trasparente ed imparziale e di superare la sovrapposizione tra controllori e controllati.
Rimane poi da accertare, e questo ci auguriamo sarà la magistratura a farlo, se in questa spinosa vicenda vi siano a monte responsabilità oggettive di competenza dell’Autorità Giudiziaria alla quale l’Italia dei Valori di Ferrara ha recentemente presentato un esposto.

Massimiliano Fiorillo
(Segretario Provinciale Italia dei Valori – Di Pietro, Ferrara)

Nessun commento: