Elezioni Europee 2014

22 dicembre 2008

«Il Pd ora deve ascoltarci»


da La Nuova Ferrara del 20/12/2008

Fiorillo (Idv): alleanza non scontata, urgente chiarire

L'Italia dei valori alza la voce. Dopo il test elettorale abruzzese che ha visto l'exploit della lista dipietrista, ora il segretario provinciale Massimiliano Fiorillo sollecita un contatto urgente con il Pd. «Non bisogna dare per scontato che saremo alleati nel 2009...».
Basta un risultato elettorale positivo per cambiare i toni?«Anzitutto credo che i consensi ci arrivino per il ruolo di opposizione estremamente determinato e rigoroso che abbiamo interpretato. Non siamo più il partito del 2004, il nostro peso è cambiato e anche a livello locale stiamo comincianto a strutturarci con referenti nei comuni, anche se soldi per le sedi, ad esempio, non ne abbiamo. Riteniamo di essere diventati l'interlocutore privilegiato del Pd. Un primo contatto serve subito, diciamo entro la fine dell'anno».
Un contatto per dirsi cosa?«Anzitutto capire cosa vuol fare il Pd. Se la loro scelta strategica è di andare da soli, non condividiamo ma abbiamo anche noi la forza di fare altrettanto, con un candidato sindaco e il simbolo. Altrimenti bisogna cominciare a discutere delle cose da fare».
Il Pd ha scelto il suo candidato sindaco, Tiziano Tagliani: vi va bene?«E' una persona degna e qualificata, penso che il Pd non potesse trovarne uno migliore al suo interno. Ma i compagni di viaggio? Non intendiamo mettere veti nei confronti di nessuno, personalmente sono ancora convinto dell'importanza dell'unità del centro sinistra. Avremmo comunque difficoltà a sederci al tavolo con pezzi del centro destra, l'Udc ad esempio».
Avete punti fermi programmatici, allora?«Valori, quelli sì: legalità, trasparenza, lotta agli sprechi e ai privilegi. La centralità della questione morale può voler dire uscire dalla logica della politica come mestiere, fuori i partiti dalle aziende, no alle commistioni tra politica ed economia. L'ambiente? Su inceneritore e inquinamento abbiamo fatto scelte nette. Vorremmo poter usare concretamente lo strumento del referendum consultivo, i vari forum e agende 21 si sono dimostrati autoreferenziali».
L'effetto Abruzzo si fa sentire alla base?«C'è una ripresa del tesseramento e un po' di gente che adesso bussa alla nostra porta. Però noi non vogliamo riciclati, lo dico chiaro, e chiediamo a tutti il certificato penale».
Fiorillo è stato soddisfatto prima di quanto non pensasse. Dopo aver rilasciato l'intervista, infatti, risulta che ci sia stato raggiunto da una chiamata della segretaria Pd, Marcella Zappaterra, proprio per mettere in calendario un incontro, il primo in assoluto tra i due partiti. La data probabile è lunedì.

Nessun commento: