30 ottobre 2008
Replica alle dichiarazioni del Consigliere regionale PdL Dragotto sull'assenteismo all'ospedale S.Anna di Ferrara
Le recenti dichiarazioni di Dragotto in merito al supposto azzeramento delle assenze per malattia dei dipendenti del S. Anna dimostrano il cinismo e l’irresponsabilità del PDL nei confronti dei lavoratori dipendenti e degli utenti del SSN. Cinismo, in quanto espressione compiaciuta delle vessazioni che il decreto Brunetta ha messo in atto contro i pubblici dipendenti; irresponsabilità, in quanto ciò potrebbe significare la presenza in servizio di operatori che lavorano in condizioni di non perfetta efficienza fisica e psicologica, in mansioni delicate e ad alta responsabilità.
Il dato fornito è di per sé discutibile in quanto l’assenza dal servizio per malattia è comunque fisiologica in una certa percentuale di lavoratori e variabile nei diversi periodi dell’anno, in relazione all’andamento stagionale delle varie patologie (influenza, gastroenteriti, etc.) , come sa qualunque amministratore. Sarebbe inoltre interessante conoscere per lo stesso periodo citato da Dragotto eventuali variazioni degli infortuni sul lavoro o delle assenze per altro motivo degli stessi dipendenti.
E’ infine da considerare se sia opportuno essere curati da dipendenti che, per non subire decurtazioni del proprio stipendio possano divenire involontari responsabili di danni ai pazienti.
Un ulteriore elemento di potenziale discredito per una Sanità che si vorrebbe sempre meno pubblica ma affidata a privati che perseguirebbero in via prevalente finalità miranti al mero profitto.
Stefano Melagrani - Area Sanità - Italia dei Valori di Ferrara
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento