21 giugno 2008
Costruzione del nuovo palasport di Ferrara: è una spesa insostenibile per le casse comunali. Le priorità per la città e per i ferraresi sono ben altre
L'Italia dei Valori ritiene che gli 8 milioni di euro necessari alla costruzione del nuovo palazzetto dello sport, destinato al “Basket Club Ferrara” neo promosso in serie A, sia una cifra insostenibile per le casse comunali soprattutto alla luce del non chiaro quadro dei trasferimenti dallo Stato agli Enti locali per effetto del D.L. 93/08.
Avvallare un esborso di risorse pubbliche così ingente significa dover necessariamente motivare politicamente ed economicamente ai ferraresi una scelta che indubbiamente condizionerà gli equilibri di bilancio del Comune di Ferrara per gli anni a venire.
Oltretutto, la costruzione del nuovo palazzetto dello sport sembra avvantaggiare unicamente la Società di basket e nulla il Comune ed i ferraresi.
L'Italia dei Valori ritiene pertanto che la costruzione del palazzetto come minimo debba essere subordinata alla sostanziale e sostanziosa compartecipazione alle spese da parte della società di basket.
Altrimenti dovrà essere spiegato ai ferraresi perché il Comune di Ferrara ha preferito indebitarsi (oltre 600 mila euro per vent'anni) per quest'opera e non per dotare la città di servizi e strutture maggiormente utili alla collettività. In altre parole, si dovrà dire ai ferraresi che si reputa più importante costruire un nuovo e fiammante palazzetto alla Società di basket piuttosto che, ad esempio, un asilo nido o infrastrutture che migliorino la mobilità cittadina.
Per queste ragioni, puramente dettate dal buon senso e da un sentimento di equità, l'Italia dei Valori esprime la propria contrarietà alla costruzione del nuovo palazzetto dello sport con fondi pubblici.
Il Segretario Provinciale dell'Italia dei Valori – Di Pietro, Ferrara
(Massimiliano Fiorillo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento